• TERRITORIO

TERRITORIO

Il nostro territorio offre scenari suggestivi da scoprire e da assaporare…

Vi diamo qualche dritta…

 

Inoltre non perderti gli eventi proposti nei dintorni…

BARATTI – BUCA DELLE FATE – POGGIO ROSSO

Un itinerario suggestivo, affascinante, tra sapori e odori di macchia mediterranea e salsedine, potrebbe essere questo.
La mattina presto potete prendere l’auto per recarvi alla scoperta di Baratti, Populonia e, se amate il trekking, raggiungere quel paradiso di Buca delle fate, tra bosco, vegetazione, reperti etruschi e mare, un mare che si aprirà davanti a voi all’improvviso e vi lascerà sicuramente senza fiato. A questo punto direi che tuffarsi è un obbligo, soprattutto per la lunga camminata. Quindi rimanere a mangiare un panino sdraiati su uno scoglio o comodamente sdraiati in spiaggia, poi verso le 15 riprendere il cammino e, nel ritorno al Pappasole, perché non fermarsi a degustare i fantastici vini della Tenuta Poggio Rosso. Se avete ritirato il coupon alla reception e avete fatto la vostra prenotazione, con uno sconto del 5%, potrete visitare le vigne e le cantine e nella pace della location concedersi degli assaggi di vino che non dimenticherete facilmente…

PIOMBINO, I SUOI MUSEI, LA SUA TERRAZZA…

Per tutti coloro che amano l’archeologia, la storia e la natura, nei nostri dintorni c’è un mondo tutto da scoprire.
Il nostro suggerimento è quello di raggiungere la città di Piombino dove vi aspetta il Museo Archeologico del territorio di Populonia. Qui potrete ammirare i reperti archeologici dalla Preistoria all’epoca tardo-antica, qui da non perdere è sicuramente l’anfora di Baratti, un capolavoro in argento che è il simbolo del Museo e di tutto il territorio. Il percorso multisensoriale permette inoltre una visita totalmente diversa e gradevole sia per grandi che per piccini.
Terminata la visita è bello lasciare che lo sguardo si perde all’orizzonte, magari raggiungendo Piazza Bovio… Da quella terrazza sul mare è possibile ammirare l’isola d’Elba e se è bel tempo scorgere anche le altre isole, come la Corsica, Giannutri, Giglio, Montecristo e Capraia.
Se siete stanchi di ammirare il paesaggio incantevole che avete di fronte, potete incamminarvi verso il Castello, dove potrete visitare il Museo del Castello e delle ceramiche medievali. Anche qui troverete un allestimento tecnologico e interattivo che vi racconterà degli scavi archeologici nella Piombino medievale. (Per gli sconti relativi alla visita dei parchi Val di Cornia, rivolgersi alla reception).
Tornando verso l’auto è doveroso attraversare il centro storico, magari girovagando tra i vicoli che vi mostreranno continuamente angoli da scoprire e da fotografare, per portare a casa un ricordo di una città veramente magica e affascinante.

IL TERRIORIO – LE TERME – IL RELAX

Il nostro territorio offre scenari vari e meravigliosi… Per chi ama la natura e le terme naturali, perché non approfittare di un pomeriggio al Calidario Terme Etrusche. Qui potrai immergerti nella storica sorgente naturale dimenticando tutto all’insegna del relax e del benessere. Se vuoi, puoi anche approfittare dei servizi offerti dalla SPA e concederti un massaggio, una doccia sensoriale o un bagno turco.
Se sei abbastanza rilassato ma ancora in forze, puoi proseguire e andare alla scoperta di Campiglia Marittima o Suvereto, due affascinati borghi medievali che regalano viste mozzafiato, buon vino e buon cibo…quindi perché non approfittare di un’ottima cena al calar del sole prima di tornare al campeggio???

 

SOLSTIZIO D’ESTATE 2018 PIOMBINO

Gio 21 giu 19:30-23:30

Passeggiata Enogastronomica tra i locali del Centro Storico

Ogni biglietto è composto da 6 tagliandi, ciascuno dei quali da diritto ad una portata accompagnata da acqua e vino.

Assapora i differenti profumi e gusti con l’ ampia scelta tra aperitivo, antipasto, primo, secondo, dolce, caffè&Co.

Musica ed animazione per le vie del centro.

PIOMBINO SOTTO LE STELLE – A SPASSO CON L’ARCHEOLOGA

Ven 22 giu 19:00

Una serata dedicata alla bellezza e allo stupore.
Un breve tour del centro storico di Piombino per conoscerne la storia ed ammirarne gli scorci panoramici, per poi spostarci a Punta Falcone, dove, all’interno dell’ Osservatorio astronomico, con gli amici ed esperti dell’Associazione Astrofili di Piombino, osserveremo il cielo ed impareremo a riconoscere pianeti e costellazioni.

Punto di ritrovo: Piazza Bovio ore 19,00.
Durata 4 ore circa.
Costo visita guidata adulti Euro 10,00 (visita guidata)
Gratuito fino a 18 anni.
Contributo ingresso osservatorio (adulti e bambini), Euro 3,00.
Numero massimo partecipanti 18.

Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 21 Giugno.
Informazioni e prenotazioni:

Laura 3201957308

LA NOTTE DEI FALO’ – IL FUOCO NELLA STORIA – PIOMBINO

domenica 24: 17:00 – 23:30

Serata d’estate dedicata all’incanto del fuoco con spettacoli e giocoleria nelle strade del centro storico.

 

Sagra del Tortello – DONORATICO

17/6/2018 – 23/6/2018

Tutte le sere, dal 17 al 23 giugno, a Donoratico nel Parco delle Sughere, si potranno mangiare i caratteristici tortelli insieme alle altre specialità della zona. Alle 19:00 gli stand gastronomici apriranno i battenti per offrire piatti locali e tante ghiottonerie. Dalle 21:00, invece, inizieranno le serate danzanti e la tombola continua.