• TERRITORIO 8-14 LUGLIO

TERRITORIO 8-14 LUGLIO

Il nostro territorio offre scenari suggestivi da scoprire e da assaporare… e in estate propone eventi imperdibili

Ecco qualche suggerimento per questa settimana…

UN GIORNO ALL’ELBA

L’Arcipelago toscano conta 7 isole e quella più conosciuta è senza dubbio l’Isola d’Elba. E’ l’isola più grande ed è anche quella più vicina al Camping Village Pappasole. Proprio per questo vi suggerisco di trascorrere almeno una giornata là. In fondo basta raggiungere il porto di Piombino, parcheggiare l’auto in uno dei tanti parcheggi, comprare il biglietto e salpare.

Qualche consiglio:

  1. cercate di andare da lunedì a giovedì perchè c’è meno confusione agli imbarchi e si trova più facilmente il parcheggio per l’auto.
  2. Scegliete una delle 4 compagnie di traghetto, consultando magari la sera prima orari e tariffe su internet. Le compagnie sono: Toremar, Moby, Corsica Ferries e Blunavy.
  3. Andate a piedi e appena arrivate a Portoferraio , se volete visitare un po’ l’isola, noleggiate un motorino! Troverete i noleggi appena scendete dalla nave.

Il tragitto dura da 40 minuti a 1 ora e solo quello merita il viaggio. Se siete fortunati e trovate una giornata limpida potrete ammirare altre isole dell’arcipelago e forse, con un po’ di fortuna, vi seguiranno anche i delfini.

Ora però vi racconto la mia gita fuori porta…Io e alcuni colleghi ci siamo imbarcati mercoledì alle 9:45 con la Corsica Ferries e dopo 40 minuti eravamo a Portoferraio. Il viaggio è stato una meraviglia sia all’andata che al ritorno perchè il mare era una tavola!

Ci siamo incamminati verso Le Ghiaie, una delle spiagge più conosciute di Portoferraio e a questo proposito vi do un altro consiglio, anzi due!

  1. Siccome questa è una spiaggia fatti di sassi di varie dimensioni e tutti bianchi, conviene portare un ombrellone, perchè il rischio di scottarsi è elevato!
  2. Se siete poco abituati ai sassi, munitevi di scarpe apposite, altrimenti potrebbe essere scomodo entrare in acqua!

Dopo aver trascorso qualche ora sulla spiaggia, siamo andati a mangiare una pizza in uno dei ristoranti presenti sulla strada. Lì trovate ristorantini dove poter mangiare pizze, primi, fritture, insomma qualunque cosa vogliate!

Dopo pranzo, un’amica che vive all’Elba, ci ha fatto fare un giro dell’Isola in auto e con immenso piacere abbiamo ammirato posti come La Biodola e l’enfola fino a giungere alla spiaggia di Capobianco, dove abbiamo trascorso il pomeriggio.

Anche qui i sassolini bianchi la fanno da padrone insieme all’acqua limpidissima e anche salatissima!

Che dire, io consiglio davvero di trascorrere almeno un giorno su questa affascinante isola.

Ultimo consiglio, se non avete voglia di andare fino a Piombino con la vostra auto e prendere il traghetto, potete rivolgervi in reception e chiedere se nella settimana in cui siete in vacanza ci sono gite organizzate!

SAGRA DEL POLPO

San Vincenzo

12-15.7

Appuntamento agli impianti sportivi di San Vincenzo per l’edizione 2018 della sagra del polpo, che porta in tavola diverse specialità di mare tra cui tortelli freschi al sugo di polpo, mezze maniche allo scoglio, polpo alla diavola e polpo marinato. Intrattenimenti dopo cena.

NOTTE BIANCA

Massa Marittima

13/14.7

 

Torna l’appuntamento con la Notte Bianca a Massa Marittima: non una bensì due serata all’insegna di musica, cibo e tanto divertimento per le vie del centro storico. Venerdì 13 e sabato 14 luglio!

Per l’occasione il Museo Archeologico sarà visitabile in via straordinaria venerdì 13, dalle ore 21 alle ore 24 con ingresso ridotto, mentre la Torre del Candeliere aprirà sabato 14 dalle 21 alle 24.

Nella serata di sabato 14 ci sarà anche una doppia visita guidata ai cunicoli delle fonti dell’abbondanza, con partenza alle ore 21 e alle 22, insieme al Gruppo Speleologico di Massa Marittima (attività su prenotazione al numero 0566.902289 o 334.7986603).

SAGRA DEL DOCLE CASALINGO

Gavorrano-Casteani

13-14-15.7

A Casteani, frazione del comune di Gavorrano (GR), dal 6 all’8 e dal 13 al 15 di luglio, si terrà la Sagra del Dolce Casalingo.

All’interno del programma del Luglio Casteanese, l’Associazione Culturale “Il Castello di Pietra” organizza questo evento gastronomico dedicato alla cucina tradizionale. Tutte le sere verranno serviti piatti tipici a base sia di carne che di pesce. A chiusura del pasto saranno invece i dolci fatti in casa a farla da padrone.

Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:30. Molto ricco il programma degli eventi per il dopo cena, con balli e intrattenimenti per grandi e piccini.